Benvenuto! Oggi é martedì, 25 luglio 2017
Seguimi su
Bio
Bio

1988: mi laureo in Economia e Commercio con votazione 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Salerno;

1990: conseguo il Master in Direzione ed Organizzazione Aziendale, presso la SDOA di Vietri sul Mare (Sa);

1991: vengo assunta presso il Banco di Napoli;

1997: dopo incarichi vari (ufficio Portafoglio, Segreteria Generale, ufficio Fidi)  inizio l’esperienza come formatrice delle Risorse Umane, presso l’istituto bancario di appartenenza;

2003: conseguo il Master in Gestalt Counseling per l’individuo e l’azienda presso l'ASPIC sede di Salerno;

2005: inizio l'attività di Formazione presso Aziende di respiro nazionale (Telecom, FF.SS.);

2006: inizio l'attività di counseling psicologico per la persona presso il mio studio privato;

2008: conseguo la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche per la persona e la comunità, con votazione 108/110 presso l'Università degli Studi di Caserta;

2011: sono cofondatrice  del Centro Maieutica di Salerno, dove svolgo attività di sostegno psicologico, counseling e formazione di gruppo.

2012: conseguo la Laurea in Psicologia Clinica e dello Sviluppo con votazione 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Caserta;

2012 - 2015: svolgol'attività di sostegno psicologico, counseling e formazione di gruppo presso il Centro Maieutica e lo studio privato;

2015 ad oggi: svolgol'attività di sostegno psicologico, counseling e formazione di gruppo presso il mio studio privato;

Con il passare del tempo si fa sempre più netto l’interesse per la materia psicologica che mi porta a dedicare più spazio (richiesta part time in Banca) all’attività privata di psicologa e counseling.

Le prime esperienze formative presso il Banco di Napoli sono decisive, perché mi aprono nuovi scenari lavorativi; vengo chiamata a svolgere formazione aziendale, in particolare nell’ambito delle competenze trasversali, decision making, gestione del conflitto, bilancio di competenze, mediazione ecc. Tutte materie attinenti lo sviluppo della persona e delle cosiddette soft skills .

Questo incarico mi consente inoltre di sviluppare competenza e abilità nella gestione dei gruppi esperienziali, così come nell’ambito della formazione frontale più tradizionale. Nel contempo continuo la mia formazione personale (anche attraverso stage e workshop) che oltre a dare più contenuto tecnico e professionale, mi consente di acquisire competenze nella programmazione e creazione di format di apprendimento per gli adulti. Collaboro da docente esterna anche con altre realtà aziendali, ma in modo occasionale.

Il cambiamento vero arriva con l’inizio del lavoro di counselor psicologico, presso lo studio privato di un collega. Anche qui mi viene chiesto di avviare, in parallelo all’attività di consulenza individuale, corsi di formazione per adulti, che si configurano come percorsi a supporto dell’attività psicoterapeutica. Le tematiche riguardano quindi la crescita personale e lo sviluppo di competenze socio-relazionali (ascolto attivo, comunicazione efficace, assertività, resilienza, conflitto interpersonale, ecc.) oltre a corsi a tema più specifico (la genitorialità, la vita di coppia) di cui curo la progettazione e la conduzione, sempre con una netta impronta esperienziale.

Arrivo così a maturare la sempre più solida convinzione che la salute mentale dei bambini e degli adolescenti sia strettamente connessa alla qualità del parenting, cioè dello stile educativo e genitoriale. Lavorare con gli adulti ed in particolare con genitori ed insegnanti diviene l'interesse prevalente della mia attività di psicologa.

Da dicembre del 2015 concentro tutte le mie attività presso uno studio personale a Salerno, dove continuo a condurre sia attività di consulenza per la persona e la famiglia, sia attività di formazione.

Top